PROGRAMMA DOPPIO DIPLOMA ITALIA-USA

LICEO SCIENTIFICO

A partire dall’anno scolastico 2019/2020 i Licei dell’Istituto Salesiano San Bernardino, in collaborazione con Mater Academy Italy, promuove e sostiene il PROGRAMMA DOPPIO DIPLOMA ITALIA-USA di Academica e Mater Academy International.

liceo scientifico - San Bernardino - Chiari - Scuola Paritaria

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Programma Doppio Diploma dà l’opportunità agli studenti di ottenere un diploma di “High School” statunitense completando simultaneamente il percorso scolastico nel loro paese di origine, per esempio in Italia con il diploma di maturità.

Gli studenti frequentano contemporaneamente i corsi e le lezioni in due scuole: di persona nel proprio paese e online con la scuola negli USA.

Academica, ente di formazione negli USA, ha infatti sviluppato una piattaforma didattica online per il raggiungimento del diploma statunitense in modo innovativo, flessibile e qualitativo, garantendo gli standard delle migliori High School e permettendo grandi possibilità di inserimento nel mondo universitario e del lavoro a livello europeo e globale.

Gli studenti avranno quindi, alla fine dei percorsi scolastici, due diplomi: quello italiano e il diploma High School americano riconosciuto in tutti gli Stati Uniti d’America.

CONSEGUIMENTO DEL DOPPIO DIPLOMA

Il Programma Doppio Diploma si basa sul riconoscimento delle discipline svolte frequentando la scuola secondaria di secondo grado in Italia: su un totale di 24 crediti necessari per ottenere il Diploma americano, 18 vengono riconosciuti in base alle materie che gli allievi studiano nella scuola italiana (un credito corrisponde alla frequenza di un anno di scuola con circa 90 ore di lezioni frontali in aula – in media 3 ore alla settimana).

I restanti 6 crediti sono acquisiti dagli allievi – inseriti in una classe virtuale di studenti internazionali – frequentando sei corsi direttamente con la scuola americana in modalità virtuale, accedendo al materiale didattico, consegnando i lavori assegnati sulla piattaforma digitale dedicata e partecipando regolarmente a videochiamate con i docenti americani.

ARTICOLAZIONE DEL PROGRAMMA

  • Piattaforma didattica personale con materiale didattico accessibile in qualunque momento.
  • Insegnante/tutor statunitense assegnato che segue direttamente gli studenti nei vari corsi.
  • Tutor bilingue in Italia, a disposizione di studenti, famiglie e insegnanti.
  • Possibilità di videochiamate individuali con i docenti americani.
  • Conversazione con coetanei internazionali.
  • Frequenza facoltativa per due settimane alla High School di Miami (USA).

I corsi della scuola americana sono erogati esclusivamente in lingua inglese con professori madrelingua, dando così l’opportunità allo studente di praticare e migliorare significativamente le proprie competenze linguistiche. Tutte le discipline proposte includono l’accesso ai materiali didattici tramite la piattaforma d’apprendimento online e sotto la guida di docenti americani certificati dal Florida Department of Education che seguono passo dopo passo il percorso degli studenti e ne verificano il progresso, insieme ai tutor italiani del Programma e al docente di riferimento interno alla scuola italiana.

Sia i genitori che gli studenti possono collegarsi alla piattaforma 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per verificare i loro progressi, i voti, gli aggiornamenti sui corsi e gli avvisi inviati dalla scuola americana. Possono inoltre agilmente contattare i loro tutor italiani, i direttori del programma e tutto il personale di supporto. Gli studenti iscritti devono partecipare regolarmente alle lezioni, attività di gruppo e discussioni per rendere “attivo” il materiale studiato durante il corso, in modo tale che possa entrare a far parte della loro esperienza quotidiana.

BENEFICI DEL PROGRAMMA

Seguendo il programma del Doppio Diploma gli studenti potranno ottenere:

  • Titolo di studio: a fine percorso si consegue il Diploma di High School statunitense.
  • Padronanza dell’inglese: a fine percorso gli studenti raggiungono un livello avanzato di competenze nella lingua inglese.
  • Capacità e competenze informatiche: gli studenti imparano a utilizzare la piattaforma online e padroneggiano diversi strumenti informatici e digitali per la presentazione dei contenuti e per la collaborazione e comunicazione in modalità virtuale.
  • Opportunità per uno studio flessibile e responsabilizzante: gli studenti imparano a organizzare i loro impegni in base alle scadenze e ottimizzano il loro tempo per uno studio efficace e produttivo.
  • La prospettiva di inserimento nel mondo accademico/lavorativo a livello internazionale.

Per ulteriori informazioni, visita il sito MATER DOPPIO DIPLOMA

IL PROGRAMMA DOPPIO DIPLOMA RACCONTATO DAGLI STUDENTI

PIATTAFORMA E APP DEL PDD

Salvoni Anna (class III Scientifico)

I CORSI DEL PDD

Fratus Matteo (classe III Scientifico)

VANTAGGI E BENEFICI DEL PDD

Scolari Veronica (classe III Scientifico)