LICEI

Superata tellus, sidera donat
PREISCRIZIONE

ORGANIZZAZIONE dei LICEI

La Scuola Secondaria di Secondo Grado (licei) dei Salesiani di Chiari è scuola salesiana, pubblica e paritaria ed è pertanto abilitata a rilasciare titoli di studio validi nello Stato italiano a tutti gli effetti.

L’orario scolastico è articolato su cinque giorni, da lunedì a venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.45.

Il Servizio Mensa è opzionale con pasti cucinati in loco e la possibilità di studio pomeridiano assistito da personale docente.
E’ attivo il Progetto Didattica Digitale con l’utilizzo dell’Ipad come strumento didattico.
Le comunicazioni tra scuola e famiglia sono trasparenti e immediate grazie all’utilizzo del Registro online.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è la risposta che la nostra Scuola offre alla domanda educativa delle famiglie, secondo il proprio Progetto Educativo (PEI), in armonia con i principi delle normative vigenti (DPR 275/99 art 3; L 62/00 art unico, comma 4, lettera a; L 53/03; DLGS 54/04).

liceo san bernardino chiari

Specificamente per determinare l’Offerta Formativa, la Scuola Salesiana ha accolto le indicazioni del P.E.N.S. (Progetto Educativo Nazionale Salesiano), le normative del Ministero della Pubblica Istruzione. A tutto ciò è stata affiancata un’approfondita analisi dei bisogni educativi degli utenti di riferimento e delle loro famiglie, poiché i processi di insegnamento vengono svolti con costante personalizzazione del Piano di studio (PSP) che, in linea con lo stile salesiano, pone al centro la persona del giovane e la relazione educativa.

La progettazione dell’offerta della nostra Comunità Educativa (CEP) non è neutrale, bensì è mediata da modelli educativi e didattici che rispondono ad una visione antropologica ispirata all’umanesimo cristiano.

Da sempre la tradizione salesiana, dunque anche la nostra scuola, intende essere luogo di formazione integrale delle persone (Cf. Indicazioni per il Curricolo 2007) e di educazione alla fede per coloro che hanno fatto o intendono fare questa scelta.

Il Piano, sottoposto a sistematica verifica e valutazione, può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre (Legge 107, comma 12).

LICEO SCIENTIFICO

LICEO ECONOMICO SOCIALE

PROGRAMMA DOPPIO DIPLOMA ITALIA-USA

PTOF

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2022/2025

SCUOLA PRIMARIA

La Scuola Primaria “S. Bernardino”, presente nel territorio di Chiari dall’anno scolastico 2001, è scuola paritaria (Dec. U.S.R. Lombardia n. 2652 del 27/02/2003) di ispirazione cattolica e salesiana, facente parte del Sistema nazionale di istruzione.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

La Scuola Secondaria di Primo Grado “San Bernardino”, presente nel territorio di Chiari dal 1926, è oggi scuola paritaria (Dec. U.S.R. Lombardia n. 977 del 26/01/2002) di ispirazione cattolica e salesiana, facente parte del Sistema nazionale di istruzione.
Loading...