Ripartenza con il botto per “Samber 84”: 270 gli atleti totali

“Dopo due anni a singhiozzo causati dal Covid, finalmente quest’anno siamo ripartiti alla grande e ne siamo molto soddisfatti visto i numeri ad oggi confermati”.

Le attese sono molte per la polisportiva “Samber 84” che attualmente conta 270 atleti, così suddivisi: 20 per l’attività di “Sportiamo” dedicata ai più piccoli (per le annate dal 2014 al 2017), un multi sport pensato per lo sviluppo e la crescita psicomotoria, 150 atleti iscritti nel calcio (dai più piccoli che iniziano con la scuola calcio riservata agli anni 2016 – 2017 fino ad arrivare ai Dilettanti che includono i ragazzi dai 18 anni in su), il basket che coinvolge 50 atleti divisi in tre categorie che comprendono i bimbi dalla prima elementare fino agli adolescenti quindi cenni e, infine, il volley che dopo anni difficoltosi ha riscontrato un notevole interesse, coinvolgendo ad oggi 50 atlete che vanno dai 5 ai 15 anni.

Tutte le squadre sono seguite da allenatori qualificati nelle varie discipline e coordinati rispettivamente da uno o due direttori sportivi che coordinano e fanno da supervisori insieme al Presidente (Claudio Bertolini).

Era il 1984: grazie all’intuizione e all’entusiasmo di un gruppo di giovani e di genitori del Centro Giovanile di San Bernardino, nasce la Polisportiva giovanile salesiana “Samber 84”.

Al centro, fin da subito, viene posto il volontariato.

Tappa fondamentale nella storia del gruppo è il 1991, quando la Polisportiva da Ente diventa Associazione. Il 19 giugno 2016 viene invece approvato il nuovo statuto.

Nulla cambia, però, nello spirito: le attività, infatti, si confermano ancora legate al progetto educativo e pastorale salesiano. Da sempre, l’Associazione vuole promuovere attraverso lo sport i principi educativi di don Bosco in modo da concorrere alla formazione integrale e sociale dei ragazzi, delle ragazze e dei giovani all’interno del progetto di uomo e di società proprio della Pastorale giovanile salesiana.

Oggi, il “Samber 84” promuove principalmente tre sport di squadra: il calcio, il volley e il basket. Ad arricchire la proposta, una sezione dedicata ai più piccoli dal titolo “Sportiamo”: le attività di base che seguono un approccio generale a tutti gli sport portano in palestra e sui campi da gioco circa 300 atleti (e famiglie). La polisportiva, durante l’anno, organizza anche collaborazioni con grest e camp per cercare di avvicinare sempre più giovani all’attività.

La società è composta da 19 volontari, che dedicano il loro tempo, in base alle loro competenze acquisite, nelle varie discipline dando vita così a varie iniziative sia durante l’anno (oltre ai classici campionati) sia nel periodo estivo. L’Asd “Samber 84” è iscritta nel registro nazionale delle associazioni e delle società sportive indetto dal Coni in quanto affiliata Figc, Fip, Fipav, Csi e Uisp. Per chi volesse seguire il suo impegno nello sport o addirittura entrarne a far parte può seguire il gruppo sul suo sito ufficiale (www.samber84.com) o sui social (Facebook e Instagram).

samber 84

SAMBER 84 RIPARTENZA CON IL BOTTO