La news, che questa mattina è trapelata dalla scuola secondaria di primo grado San Bernardino, è l’intenzione di attivare per l’anno scolastico 2021/2022 una quarta sezione di corso. La riflessione, che al momento resta un ambizioso progetto ma che tanto dice della volontà di apertura ed accoglienza nei confronti della comunità, parte innanzitutto dalle numerose iscrizioni ricevute e dalla situazione contingente di emergenza che ha spinto tutta l’equipe educativa salesiana, cappeggiata del direttore Don Daniele Cucchi, a riflettere sui nuovi bisogni educativi che la pandemia ha fatto emergere.

Da un lato, la necessità di avere gruppi classe numericamente contenuti, per garantire sicurezza e tracciabilità; dall’altro il mantenere prassi consolidate proprio “a causa” del Covid, che potrebbero essere riassunte in didattica cooperativa ed il più possibile “operativa”, educativo digitale, inclusione e relazione.

Fedele al progetto di inizio anno di prediligere relazioni a spazi, tempo ad attività ed ascolto a prassi, la comunità educativa si lancia in questo progetto molto arduo, essendo scuola paritaria quindi che si auto-sostiene economicamente, di offrire un percorso che sia formazione, educazione e sostegno nei difficili anni della preadolescenza.

La scadenza per le iscrizioni e la conseguente definitiva attuazione del progetto è stabilita per il giorno 20 gennaio 2020.

Se interessati, è possibile compilare il modulo di preiscrizione raggiungibile attraverso la home di questo sito, oppure inviare una mail a openday.samber@gmail.com

Vi aspettiamo numerosi SABATO 16 GENNAIO per l’openday on line alle ore 10.30.

PER PRENOTAZIONI openday.samber@gmail.com